Cos'è
Un appuntamento speciale dedicato alla Mongolia, terra affascinante e ancora lontana dai circuiti del turismo di massa. Nel corso della serata, il relatore Alfredo Savino accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso gli straordinari paesaggi del Paese, la storia e la cultura del suo popolo, lo stile di vita nomade e le tradizioni più radicate.
L’incontro offrirà uno sguardo approfondito sulla Ger, l’abitazione tradizionale mongola, illustrandone origine, struttura e organizzazione degli spazi interni. Sarà inoltre presentato il celebre festival del Naadam, che ogni luglio anima questo territorio con le sue discipline tradizionali: corsa dei cavalli, lotta e tiro con l’arco. Non mancherà un focus sui monasteri buddhisti, cuore spirituale del Paese.
Il Relatore:
Alfredo Savino, milanese classe 1976, ha dedicato i suoi studi ai rapporti tra Europa e Mongolia nel XII secolo. Dal 2007 vive stabilmente a Ulaanbaatar, dove ha insegnato lingua italiana all’Università Nazionale della Mongolia. È stato nominato primo console onorario e ha fondato la cooperativa “Sain Sanaa”, impegnata nella valorizzazione culturale e sociale del territorio.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
11 feb
11
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:39